Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

EGUAGLIANZA E DIVIETI DI DISCRIMINAZIONE NELL’ERA DEL DIRITTO DEL LAVORO DEROGABILE

6 Luglio 2018 , 15:30 - 18:30

Gratuito
Biblioteca Marucelliana Firenze

“EGUAGLIANZA E DIVIETI DI DISCRIMINAZIONE NELL’ERA DEL DIRITTO DEL LAVORO DEROGABILE” (Ed. Ediesse, 2018), è la raccolta di studi a cura della prof.ssa Olivia Bonardi che sarà presentato a Firenze il 6 luglio 2018, dalle ore 16.00, presso la Biblioteca Marucelliana (via Cavour 43)

La riduzione delle tutele classiche e inderogabili del lavoro realizzata con le recenti riforme mediante l’ampliamento degli spazi di regolazione concessi ai poteri imprenditoriali e alla contrattazione collettiva, specie aziendale, aumenta i trattamenti differenziali e le diseguaglianze nel lavoro, e al contempo sposta l’attenzione sul rispetto dei divieti di discriminazione, sempre più invocati a tutela dei diritti dei lavoratori.

Gli studi raccolti nel volume affrontano il tema delle discriminazioni alla luce delle riforme più recenti, interrogandosi sul ruolo svolto dal diritto antidiscriminatorio nell’attuale sistema normativo, in una prospettiva che tiene conto sia dell’evoluzione del diritto nazionale, sia del contesto e della regolamentazione europea in cui esso si colloca. 

L’opera si caratterizza per il dialogo che si instaura tra gli Autori: accademici, magistrati e avvocati impegnati quotidianamente nello studio e nell’applicazione concreta del diritto antidiscriminatorio. 

Il volume contiene scritti di Cristina Alessi, Lisa Amoriello, Marzia Barbera, Olivia Bonardi, Silvia Borelli, Laura Calafà, Laura Curcio, Maria Dolores Ferrara, Valeria Filì, Giorgio Fontana, Donata Gottardi, Alberto Guariso, Fausta Guarriello, Andrea Lassandari, 

Cinzia Meraviglia, Roberta Nunin, Carla Ponterio, Annalisa Rosiello, Rita
Sanlorenzo, Stefania Scarponi, Elisabetta Tarquini, Anna Luisa Terzi.

Per quanto di Vostro interesse, nell’invitarVi a partecipare a questo incontro, allego la locandina, l’invito e la copertina del libro. 

Saranno presenti, fra gli autori, la Prof.ssa Olivia Bonardi, Associata di diritto del lavoro nell’Università di Milano, la Dott.ssa Elisabetta Tarquini, Consigliera Corte d’appello Firenze, sezione lavoro, l’Avv. Lisa Amoriello, foro di Pistoia, che dialogheranno con il pubblico.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli avvocati di Firenze, con AGI Toscana, con la Fondazione Giuseppe Pera e con ADGI – Associazione donne giuriste italiane, sezione di Firenze, è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Firenze per n. 3 crediti formativi.

Dettagli

Data:
6 Luglio 2018
Ora:
15:30 - 18:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatori

AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani)
Formazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli avvocati di Firenze